Monday, February 12, 2018

Verso Disney World: i trasporti.

L'arrivo.
Premessa: blogger ha fatto un pasticcio con il salvataggio dell'articolo, quindi ho dovuto riscriverlo in parte, inserendo di nuovo la parte che si era perso.

Nell'ultimo post abbiamo esplorato i parchi, ma come ci si muove all'interno della proprietà Disney?
WDW è grande 110 km², per darvi un metro di paragone Novara (una città a caso con cui ho una discreta familiarità) ha una superficie di 103,05 km². Con una superficie simile e il volume di visitatori annui i trasporti all'interno del parco rivestono davvero un ruolo importante.

In base alle vostre necessità - budget, grandezza del vostro gruppo o presenza di bambini piccoli con passeggino al seguito - scegliete il metodo più indicato perchè all'interno della proprietà esistono diverse soluzioni:
  • - Disney Transportation (autobus e monorotaia),
  • - in macchina, affittandone una una volta atterrati ad Orlando,
  • - utilizzando taxi, Uber o Lyft,
  • - utilizzando dove possibile i Minnie Van, il servizio di taxi-suv che opera all'interno della proprietà.
La scelta dell'auto a noleggio è la più indicata in caso di bambini piccoli o se soggiornate al di fuori della proprietà. I vantaggi sono l'indipendenza e flessibilità sulle proprie tempistiche e percorsi e la comodità di poter caricare nel bagagliaio tutto quello che può occorrervi per sopravvivere nei parchi. Lo svantaggio più grande è sicuramente il parcheggio, che sono situati lontano dagli ingressi dei vari parchi.
Una alternativa possibile.
Uber o Lyft invece rappresentano un buon compromesso tra il trasporto gratuito offerto dal parco e la libertà data da un mezzo proprio. Questi due servizi sono simili a quelli offerti dalle varie compagnie di taxi, ma entrambe le compagnie sono più economiche rispetto alle normali tariffe di un taxi (Se avete familiarità con Uber in Italia sappiate che in US è molto più economico). Inoltre negli anni il personale della proprietà ha imparato a sfruttare a vantaggio dei suoi ospiti i servizi offerti dalle due compagnie, allestendo per esempio delle aree riservate in punti strategici per caricare e scaricare i passeggeri.

Per chi invece desidera avvalersi della rete dei trasporti interna al parco, ecco qualche info sulla Disney Transportation.
La mappa dei trasporti interni (clicca per vederla in grande).
La rete interna di trasporti della proprietà è totalmente gratuita, e oltre alla monorotaia e alla flotta di bus navetta in alcuni resort è attivo un servizio di battelli che collegano vari punti della proprietà sfruttando i diversi corsi d'acqua presenti. La maggiore difficoltà legata a questo metodo di trasporto risiede nel calcolare bene il percorso che volete fare, perché spesso non è possibile raggiungere in un unico spostamento la meta desiderata. Dovrete sottostare agli orari delle navette e come scritto in precedenza se dovete trovarvi in uno posto ad una determinata ora è bene vi muoviate con un ampio margine di tempo. Un'altra cosa che è bene sottolineare è che i trasporti interni del parco non sono attivi h24, quindi nel caso abbiate programmato di rimanere fuori fino a tardi, o di muovervi prima di una certa ora al mattino, dovrete ricorrere ad altri metodi.

Minnie Van.
Per finire parliamo dei Minnie Van, una aggiunta recente ai trasporti del parco che al momento è attiva solo presso alcuni resort. Per utilizzare questo servizio dovrete chiedere ad un cast member del resort, sarà lui a darvi tutte le informazioni necessarie e, eventualmente, prenotare il Minnie Van.
Il loro funzionamento è simile a quello di Uber, ma essendo trasporti interni alla proprietà questi suv a pois possono lasciarvi in aree di sosta esclusivamente riservate a loro.
Il costo della singola corsa è attorno ai 20$, i van ospitano fino ad un massimo di 6 passeggeri e sono tutti dotati di due seggiolini di sicurezza per bambini. Per quel che riguarda l'orario il servizio è attivo dalle 6:30 alle 0:30.

Sono stata di parola, è stato un post abbastanza corto, purtroppo il prossimo non lo sarà, parleremo di come sto organizzando le giornate del nostro viaggio. Come al solito sentitevi liberi di commentare e tutto il resto.
Chi ha due pollici in alto e sta contando i giorni che mancano?

Link ai post passati:
La mia prima volta a Walt Disney World - Parte 1.
Verso Disney World: i pasti.
Verso Disney World: i parchi.

No comments: