Monday, September 26, 2016

Retrofilia in pillole


Dovevo farlo.

Retrofilia: L'affezione per le cose che appartengono ad un tempo passato.

La prima persona che mi ha consigliato di guardare Stanger Things lo ha fatto poco dopo la sua comparsa su Netflix, più o meno a metà luglio, da allora è stato un crescendo di commenti entusiastici, roba che non ci si poteva credere a leggere le varie recensioni, sembrava di essere al cospetto della serie tv definitiva. Potete ben immaginare con quale aspettativa mi sono quindi avvicinata alla serie.


Non vedevo l'ora di vedere la serie, perchè il mix pop anni '80 che mi aspettava sembrava (almeno sulla carta) irresistibile, quindi potenzialmente nulla avrebbe potuto rovinarmi qualcosa che si preannunciava perfetto.

E invece...

E invece fin da subito mi è stato chiaro che la potenza della serie era tutta nella sua carica emotiva, legata all'immaginario collettivo di tutti noi, ma al di là dell'esercizio di stile magistrale, grattando la patina vintage c'era poco. Per carità, io la serie me la sono vista tutta, anche con una certa curiosità, nonostante la sua totale prevedibilità di trama e l'inutilità di Jonathan e Nancy, ci sono state cose che mi sono piaciute anche molto ed altre meno, ma una volta finiti gli 8 episodi non è che mi sia rimasto molto dentro.

Per dire.
C'è da dire che stavo per scadere nella più becera retorica generazionale mentre scrivevo questo post, ho dovuto fermarmi, fare un passo indietro tirarmi due sberle e riprendere a scrivere, cancellando un paragrafo buono, per cui ora provo profonda vergogna: non credo che fosse nelle intenzioni di chi ha ideato lo show generare riflessioni degne di questa scena di Caro Diario, in fondo e per fortuna, stiamo parlando di intrattenimento.

Che ci stavo cascando con tutte le scarpe proprio!

Io per prima mi diverto a rivivere certi aspetti felici del passato, se mi conoscete un attimo sapete benissimo con chi avete a che fare, e in tema di retrofilia spinta, per chi non lo sapesse, in tempi non sospetti io stessa ho organizzato una festa a tema film anni '80, quindi Duffer Bros. siete pure fuori tempo massimo di almeno un anno!

Ci mancava giusto la demogorgone.

No comments: